See you on FaceBook Subscribe

I Luoghi della Memoria



Laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo di strada

Con questo progetto il SILENCE teatro propone ad un gruppo di 12/16 partecipanti di realizzare in una settimana di lavoro (in sala e all’aperto) uno spettacolo di strada prendendo come spunto i metodi e le tecniche utilizzate nell’ormai, in Europa, conosciutissimo spettacolo “Figuraazione”: argilla bianca, statue-attori e teatro gestuale.

Dopo aver scelto alcuni luoghi particolarmente interessanti nella città deputata alla rappresentazione, i partecipanti saranno invitati dal regista ed alcuni attori del SILENCE teatro a sviluppare il tema della memoria. Le pietre, le immagini, le suggestioni, i sussurri di questi luoghi ci condurranno in un viaggio che ci porterà alle radici e che sarà da stimolo per la creazione di un percorso teatrale che prenderà forma e vita attraverso la realizzazione di nuove situazioni frutto dell’esperienza culturale ed umana di ogni singolo partecipante.

Il progetto si pone quindi l’obiettivo di realizzare, e nell’ultimo giorno presentare al pubblico, una performance che sia in stretta relazione con le caratteristiche storico-ambientali del luogo, con il risultato di ottenere ogni volta uno spettacolo che è un evento che nasce e si realizza solo ed esclusivamente con quelle persone ed in quella determinata città.

I Luoghi della Memoria è stato realizzato per la prima volta nell’estate ’96 in Estonia al Festival Baltoscandal con un gruppo di studenti delle locali scuole di teatro.



LABORATORI
SILENCE Teatro
CONTATTI



Copyright SILENCE Teatro © 2008-2017. All Rights Reserved. Powered by tetragono.com.
Torna in cima